giovedì 21 giugno 2012

Cuore 68

22 commenti:

  1. Cielo cielo cielooooooooooooooooooooooooo!!!
    Ok la smetto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è alquanto sminuente che tutto il lavoro che c'è dietro sia ridotto alla parola "cielo", lo sai?
      Benché sia consapevole di quanto tu adori il mio cielo!

      Elimina
  2. Esperimento?!!?!

    Bello, metamesaggio... in fondo è stato una sperimentazione sulla colorazione a portarti qua....
    Ma essenod onnisciente ha bisogno di sperimentare?
    Si sapeva che nel caos di morte e vuoto di potere, Lou avrebbe agito..
    E la tua controparte è anche morta :(

    Visto che è sminuente dire solo cielo:
    La composizione artistica con i chiaroscuri posti a emulare cumulonenbi sospinti dalle variazioni pressorie dovute agli sconvolgimenti attuati dallo divino scontro, sebbene siano solo due immagini, rispettivamente 1-3 e 2-4, traslate a destra e a sinistra, è veramente impresisoante e trasmette movimento.
    Inoltre l'uso della luce generata da Santo per rendere il volto di Padre cupo e quasi triste è un bel tocco.

    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esperimento, sì!
      Certo che ha bisogno di sperimentare, o per lo meno, io la vedo così:
      é vero che Dio sia onnisciente, ma è anche vero che sia anche onnipotente.
      L'essere onnipotente Gli dà modo di poter anche non essere onnisciente.
      Beh, non mi dilungo oltremodo: non voglio intaccare le tue teorie! ;)

      No no, io intendevo che dopo i disegni, la colorazione l'impaginazione (il copia e incolla!) La mia amata segretaria guarda solo il cielo! XD

      Comunque tu sei estremamente tecnica, ma grazie mille per aver perso del tempo a formulare un così bel commento, per l'appunto, tecnico! XD

      Elimina
    2. Tranquillo, non ho teorie Teologiche assolutistiche. Mai apprezzate in generale :P
      L'essere ignorante a causa della propria onnipotenza è però un ardito, almeno credo, esercizio di logica portata allo estremo :P

      Mah, in realtà sono pignolo e rompico di natura, per cui quel commento tecnico è quasi spontaneo :P

      non per questo vale meno il mio apprezzamentoe dei tuoi lavori.

      Elimina
    3. è la scelta di essere ignorante per mezzo della sua onnipotenza..

      ..Prendiamo la scena in cui manda l'angelo da Maria per chiederle di essere la madre di suo figlio.
      Ecco, secondo me, là, Dio ha usato la sua onnipotenza per non sapere quale sarebbe stata la risposta.

      I teologi mi faranno fuori, lo so! XD

      Elimina
    4. Del resto i concetti di onniscienza e libero arbitrio ottenuto tramite il frutto del bene e del male sono in realtà fin dagli esordi in contraddizione.
      L'idea stessa di Lucifero è in contraddizione con l'immagine di Dio. Se si è ribellato è perché Lui gliel'ha concesso, e da lì in avanti si perde coerenza sia per onniscienza che onnipotenza. Dire che ha usato il suo potere per non sapere o la sua conoscenza degli eventi futuri per non usare la sua onnipotenza mi appaiono scuse.

      Mi rendo conto che lo scontro e il capro espiatorio/nemico siano d'obbligo in ogni narrazione, altrimenti non ha presa sul pubblico, non c'è faziosità, non c'è sensazione di stare dalla parte giusta. Problema che si esaspera solo nel caso della narrazione di un Unico che ha tutto il potere in mano, non è credibile dal punto di vista narrativo. Manca la possibilità di fallire, che darebbe senso e ragione di essere a uno scontro.

      Mi ribello perché sento di essere il più vicino al mio creatore/modello, pur consapevole che Lui tutto può e che quindi le mie speranze sono nulle? E anche se la ragione fosse: ha scelto di donare il giardino più bello, la salvezza, parte della sua essenza a bambole di argilla anziché ai suoi angeli, il concetto non cambia. La giustificazione della rabbia che offuscasse ai tempi la sua logica, beh, stiamo parlando di qualcosa che non dovrebbe avere tali emozioni.

      A parte che non ricordo che abbia posto alcuna domanda a Maria, ma semplicemente portato il messaggio di qualcosa che aveva già deciso, ma di certo non mi metto a discutere con un esperto in materia come te, dato che sono anni che fai vignette sui passi biblici e sopratutto evangelici.

      Elimina
    5. inizi a farmi paura, lo sai?

      Vedi, il nostro unico problema, unico quanto immenso, è quello di non avere la base per esporre queste tesi con convinzione
      Abbiamo un libro, la Bibbia che, anche se ispirata da Dio, è passata sotto le mani dell'uomo, per millenni e millenni (tanto per farti un esempio, non dirmi davvero che si crede ancora che Abramo, Mosè e compagnia bella avessero età così elevate?)e per giunta è anche criptico per certi versi, tradotto male e, in lingua originale, una parola aveva più significati (la parola "amico" poteva essere intesa anche come "fratello", questo è un punto di forza dei Testimoni di Geova che fa crollare il cristiano meno attento, mi raccomando).
      La questione di onnipotenza ed onniscienza, la questione della caduta degli angeli (molto più Miltoniana che Cristiana) non la possiamo sapere, proprio perchè sono solo congetture di questo mondo, sono fatti al di là di questa vita.
      Può essere successo di tutto là, in quel tempo.

      Ci hanno raccontato una storia, avvenuta prima della storia, e tale deve essere.
      Anche a me piacerebbe sapere la Verità, ma non è possibile trovarla, quindi le teorie rimangono tali in attesa di sapere la verità (che sarà la prima cosa che chiederò appena arrivo lassù...o laggiù).

      In effetti l'angelo non è che le abbia detto "Maria, vorresti diventare la madre di Dio?"
      Ha detto solo: "ecco, tu concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù!"

      Però, proprio in virtù del libero arbitrio che ci hanno regalato, Maria poteva anche dire "rifiuto l'offerta e vado avanti"

      Certo, l'avrebbe sicuramente incenerita sul vero senso della parola, ma questo non lo sapremo mai! ;D

      Elimina
    6. Sì, però così smorzi e uccidi del tutto la discussione :P

      Tranquillo, non era mia intenzione riprenderla o continuarla a infinito, come sani discussioni potrebbero fare :)

      Le basi in ogni caso ci sono, altrimenti non avremmo X religioni antiche e Y religioni nuove (come i cavalieri Jedi) e non ci sarebbero i teologi che vanno avanti a discutere da praticamente sempre :P

      Per quanto riguarda matusalemme con 997 anni (mi pare) forse in Italia non c'è nessuno che vi crede più.. ma non metterei la mano sul fuoco per puristi e fanatici in giro per il mondo, come in America.

      Elimina
    7. smorzare ed uccidere è il mio pane quotidiano! :D

      Indubbiamente, ma ci sono le basi e poi c'è il contorno..
      I cavalieri Jedi...anche io voglio aderire a questo fantastico credo! XD

      Aborro a qualunque fanatismo, soprattutto quello cristiano...
      ...e vivo per prenderli in giro: sono in missione per conto di Dio! ;)

      Elimina
  3. Mi sento come se fossi stata colpita e affondata :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpirti è una delle mie prerogative, lo sai.
      Per quanto riguarda l'affondarti, ci vuole molto ma molto di più, quindi puoi stare tranquilla! ;)

      Elimina
    2. Ma che centri tu! XD Mi riferivo alla tua amica

      Elimina
    3. Mi immedesimo troppo in chiunque ti colpisca e ti affondi!! XD

      In effetti ha scritto davvero un bel commento..
      ..uno tra i migliori!!!

      Elimina
  4. Esperimento?!?!?! :O (<-faccina stupita)

    Ora tutto assume una luce diversa!!!!

    RispondiElimina
  5. Tutto questo tempo per sapere che era un esperimento????
    te la prendi troppo con quelli che vengono alle poste!!

    RispondiElimina
  6. Ci ho messo un po' a ritrovarti... ma ne valeva la pena!!!

    RispondiElimina

Archivio blog